Chi siamo

Dopo anni di impegno animalista è nata, a Quarrata, in provincia di Pistoia, l’Associazione Diversamente Cuccioli. Essa si propone di mettere il cuore, la mente e le braccia al servizio degli animali domestici più fragili e più bisognosi, curando e accompagnando fino all’adozione gli anziani e/o i disabili. Il nome ed il logo esprimono lo spirito che anima l’Associazione e gli obiettivi che intende perseguire.

Il nostro volantino conoscitivo recita:

Diversamente Cuccioli è nata da loro: da quelli con tanti anni e pochi denti, che camminano male, vedono poco e sentono ancora meno. Che hanno bisogno di tutto perché hanno perso tutto. Magari hanno perso il loro bene più prezioso e si ritrovano orfani da vecchi.
Diversamente cuccioli è nata da chi cucciolo non è mai stato ed ha sperimentato sulla propria pelle tutta la malvagità dell’uomo. Eppure, non l’accusa per essere rimasto cieco, storpio o deforme, per essere diventato un “diverso” e gli regala un mondo migliore perché non ha perso la voglia e la gioia di vivere.

Diversamente Cuccioli nasce da noi che ogni giorno impariamo grandi lezioni da loro. A queste creature siamo immensamente grati … insieme a loro possiamo tornare ad un’esistenza semplice ed essenziale, fatta di piccole cose vissute con un grande cuore.”

Proprio imparando da loro, che sono i migliori amici dell’uomo, l’Associazione propone anche un’attività sociale, supportando coloro che sono proprietari di un animale domestico ma che, per  difficoltà economiche o per motivi di salute, non riescono a gestirlo e a curarlo con le sole proprie forze ed hanno bisogno di aiuto. Anche qui ci riferiamo soprattutto a persone anziane e sole, ma anche giovani che, per rovesci di fortuna (lutti, separazioni, disoccupazioni), sono costretti a separarsi, a volte, anche dal loro amato amico peloso.

Ma non basta! Noi ci rendiamo conto che, affinché il mondo divenga più buono, è necessario che cambi la mentalità e la coscienza degli esseri umani. E, questo, può avvenire soltanto attraverso un cambiamento culturale a cui tutti, in ogni campo, siamo chiamati a contribuire. Certo, questo obiettivo è molto ambizioso, ma i Diversamente Cuccioli non pretendono di cambiare il mondo, vogliono soltanto mettersi in cammino nella stessa scia di tutti coloro che, in altri campi, operano  in questa direzione.

Gli strumenti con cui lavoriamo per il perseguimento di questi obiettivi sono vari, ma è soprattutto con la collaborazione con le altre Associazioni e con le Istituzioni presenti sul territorio che è possibile lavorare a progetti ed iniziative volte a realizzare quanto detto.
Per questo, nel sito, abbiamo predisposto la sezione “Eventi” dove è possibile trovare di volta in volta il resoconto delle varie iniziative organizzate nel corso dell’anno.

RIFUGIO ABELE

Per rendere completo e quotidiano il proprio impegno, l’Associazione ha voluto dare concretamente un’opportunità di salvezza ad un piccolo numero di cani offrendo loro uno stallo presso la propria sede. È nato così il Rifugio Abele che, con i suoi quattro grandi recinti e piccole casette di legno, ospita una decina di cani bisognosi provenienti dai canili o dalla strada oppure cani rimasti orfani senza più padrone. Questi piccoli amici vengono accolti, curati e sterilizzati. Per loro si cerca adozione pubblicizzando gli appelli con tutti i mezzi disponibili. L’adozione è sempre un momento di gioia sia perché il fortunato avrà trovato finalmente la sua famiglia, sia perché un altro cane avrà la sua opportunità di salvezza.

Per quanto riguarda i gatti, l’Associazione non ha un luogo dove accoglierli, ma collabora con i  volontari “gattofili” del Comune di Quarrata che seguono le tante colonie feline del territorio contribuendo alla loro sterilizzazione e fornendo cibo che procura con le raccolte alimentari organizzate periodicamente grazie alla disponibilità e alla partecipazione dei Supermercati della zona.

Nel sito troverete la sezione “Annunci” con le foto e gli appelli dei nostri ospiti, ma anche di altri cani e gatti di cui l’Associazione si è fatta, in qualche modo, carico. Di tutti raccontiamo la breve e, purtroppo, spesso triste, storia e ci auguriamo ogni giorno che almeno uno di loro possa essere così fortunato da trovare la sua famiglia per sempre …



REGOLAMENTI

PROTOCOLLO ADOZIONE

PROTOCOLLO ACCUDIMENTO

MANUTENZIONE ORDINARIA DEL RIFUGIO

CONSIGLIO DIRETTIVO