Chi siamo

Dopo anni di impegno animalista è nata “Diversamente Cuccioli”, una piccola Oasi nel cuore della Collina Toscana che accoglie, cura e accompagna fino all’adozione cani “caduti in disgrazia”, cani anziani e/o con qualche disabilità. Il nome ed il logo esprimono già lo spirito ed il programma che l’ Associazione si propone: mettere il cuore, la mente e le braccia al servizio dei più fragili e dei più bisognosi, come gli anziani e i disabili.

Diversamente Cuccioli, infatti, è nata da loro: da quelli con tanti anni e pochi denti, che camminano male, vedono poco e sentono ancora meno. Che hanno bisogno di tutto perché hanno perso tutto. Magari hanno perso il loro bene più prezioso e si ritrovano orfani da vecchi.
Diversamente cuccioli è nata da chi cucciolo non è mai stato ed ha sperimentato sulla propria pelle tutta la malvagità dell’uomo.
Eppure, non l’accusa per essere rimasto cieco, storpio o deforme, per essere diventato un “diverso” e gli regala un mondo migliore perché non ha perso la voglia e la gioia di vivere.

 


second

Diversamente Cuccioli nasce da noi che ogni giorno impariamo grandi lezioni da loro. A queste creature siamo immensamente grati … Insieme a loro possiamo tornare ad un’esistenza semplice ed essenziale, fatta di piccole cose vissute con un grande cuore.Immagine1

 

Nello Statuto dell’Associazione gli scopi che essa si propone sono:

– proteggere gli animali, soprattutto quelli più vulnerabili, a qualsiasi specie essi appartengano, con particolare riguardo ai cani e ai gatti

– arginare e controllare il fenomeno dell’abbandono e del randagismo

– prevenire i maltrattamenti di tutti gli animali da affezione e non e  migliorare le loro condizioni di vita

– si propone inoltre di tutelare e valorizzare la natura e l’ambiente che rappresenta il loro ed il nostro habitat.

Per perseguire questi scopi realizza i seguenti interventi:

1) tutela i diritti degli animali, con particolare attenzione ai randagi

2) recupera e offre ricovero a quelli abbandonati e/o maltrattati

3) presta loro le cure necessarie e cerca per loro una regolare adozione

4) fornisce aiuto e sostegno ai proprietari di animali che si trovino in difficoltà tali da non poter provvedere al sostentamento degli animali stessi, al fine di evitarne l’abbandono.

5) favorisce la cultura del rispetto degli animali, da affezione e non, anche tramite incontri e campagne informative/educative sull’argomento.

6) organizza eventuali raccolte di cibo o altri materiali da destinare ad animali e/o strutture in situazioni di disagio.

7) collabora a tali scopi con altre Associazioni e gruppi animalisti senza limiti territoriali.


RIFUGIO ABELE

Rifugio Abele

All’interno del sito, attraverso le foto e gli annunci pubblicati, presentiamo anche il nostro rifugio, Rifugio Abele e gli ospiti che esso accoglie,  cura e per cui cerca una famiglia. Accanto  ad essi ci sono le foto e gli appelli anche di altri di cui l’Associazione si è fatta, in qualche modo, carico. Di tutti raccontiamo la breve e, purtroppo, triste storia augurandoci che magari uno di loro sarà oggi così fortunato da trovare la sua famiglia per sempre …