Chi siamo

 Dopo anni di impegno animalista è nata, a Quarrata in provincia di Pistoia, l’Associazione “Diversamente Cuccioli”. Essa si propone di mettere il cuore, la mente e le braccia al servizio degli animali domestici più fragili e più bisognosi, curando e accompagnando fino all’adozione quelli “caduti in disgrazia”,  gli anziani e/o i disabili. Il nome ed il logo esprimono lo spirito che anima l’ Associazione e gli obiettivi che intende perseguire.

Il nostro volantino conoscitivo recita così:

Diversamente Cuccioli è nata da loro: da quelli con tanti anni e pochi denti, che camminano male, vedono poco e sentono ancora meno. Che hanno bisogno di tutto perché hanno perso tutto. Magari hanno perso il loro bene più prezioso e si ritrovano orfani da vecchi.
Diversamente cuccioli è nata da chi cucciolo non è mai stato ed ha sperimentato sulla propria pelle tutta la malvagità dell’uomo.
Eppure, non l’accusa per essere rimasto cieco, storpio o deforme, per essere diventato un “diverso” e gli regala un mondo migliore perché non ha perso la voglia e la gioia di vivere.

Diversamente Cuccioli nasce da noi che ogni giorno impariamo grandi lezioni da loro. A queste creature siamo immensamente grati … Insieme a loro possiamo tornare ad un’esistenza semplice ed essenziale, fatta di piccole cose vissute con un grande cuore.”

E, proprio imparando da loro che sono i migliori amici dell’uomo, l’Associazione si propone anche un’attività sociale supportando coloro che sono proprietari di un animale domestico ma, per  difficoltà economiche o per motivi di salute, non riescono a gestirlo e a curarlo con le sole  proprie forze ed hanno bisogno di aiuto. Anche qui ci riferiamo soprattutto a persone anziane e sole, ma anche giovani che, per rovesci di fortuna ( lutti, separazioni, disoccupazioni), sono costretti a separarsi, a volte, anche dal loro amato amico peloso.

Immagine1

Ma non basta! Noi ci rendiamo conto che, perché il mondo divenga più umano e, quindi, anche il suo modo di vedere e considerare gli animali sia più umano, è necessario che cambi la mentalità e la coscienza degli esseri umani. E, questo, può avvenire soltanto attraverso un cambiamento culturale a cui tutti e in tutti i campi siamo chiamati a contribuire, anche noi che siamo una semplice associazione animalista. Certo, questo obiettivo è molto ambizioso ma i Diversamente Cuccioli non pretendono di cambiare il mondo. Vogliono soltanto mettersi in cammino nella stessa scia di tutti coloro che, in altri campi, operano  in questa direzione.

Gli strumenti con cui lavoriamo per il perseguimento di questi obiettivi sono vari e diversi ma è soprattutto nella collaborazione con le altre Associazioni e con le Istituzioni presenti sul territorio che è possibile lavorare a progetti ed iniziative volte a realizzare quanto detto.

Per questo, nel sito, abbiamo predisposto la sezione “Eventi” dove è possibile trovare di volta in volta il resoconto delle varie iniziative  organizzate nel corso dell’anno.


RIFUGIO ABELE

Per rendere completo e quotidiano il proprio impegno, L’Associazione ha voluto dare concretamente un’opportunità di salvezza ad un piccolo numero di cani offrendo loro uno stallo presso la propria sede. E’ nato così il Rifugio Abele che, con i suoi tre grandi recinti e piccole casette di legno, ospita una decina di cani bisognosi provenienti da canili o dalla strada oppure cani rimasti orfani senza più padrone. Questi piccoli amici vengono accolti, curati, sterilizzati e per loro si cerca adozione pubblicizzando gli appelli con tutti i mezzi disponibili. L’adozione è sempre un momento di gioia non solo perché il fortunato di turno ha trovato finalmente la sua famiglia ma anche perché un altro cane avrà la sua opportunità di salvezza.


Per quanto riguarda i gatti, l’Associazione non ha un luogo dove accoglierli ma collabora con i  volontari “gattofili”( gattare ) del Comune di Quarrata che seguono le tante colonie feline del territorio contribuendo alla loro sterilizzazione e fornendo cibo che procura con le raccolte alimentari organizzate periodicamente grazie alla disponibilità e alla partecipazione dei Supermercati di zona.

Nel sito troverete la sezione “Annunci” con le foto e gli appelli dei nostri ospiti ma anche di altri cani e gatti di cui l’Associazione si è fatta, in qualche modo, carico. Di tutti raccontiamo la breve e, purtroppo, spesso triste storia e ci auguriamo ogni giorno che almeno uno di loro possa essere così fortunato da trovare la sua famiglia per sempre …